PROMO PISCINA
Finalmente è tornata l'estate e in occasione del Triathlon a Gorizia gli atleti. tecnici e gli accompagnatori potranno usufruire della "PROMO PISCINA" e passare la giornata in relax e divertimento presso lo stabilimento nelle giornate di sabato e domenica
​
PROMO TEAM (atleti , tecnici e accompagnatori) ingresso euro 3.5
Non sono inclusi lettini o ombrelloni
Per adesioni info@gotriteam.it specificando nell'oggetto "PROMO TEAM" Triathlon Gorizia" e il numero di partecipanti
Bambini sotto i 6 anni euro 1.5
PROMO
CANTINE APERTE
Nella giornata di Sabato 17 giugno dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile visitare la cantina “Pierpaolo Pecorari” di San Lorenzo Isontino e degustare i loro pregiati vini accompagnati da prelibati stuzzichini
L'escursione potrà essere fatta anche in MTB o E-BIKE con partenza alle ore 10.00 dal Campo Fabretto (giro di circa 30Km) in collaborazione con BikePoint Cormons
​
E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
Per adesioni scrivere a bikepointcormons@gmail.com specificando nell’oggetto “PROMO CANTINE APERTE” , la giornata , il numero di partecipanti e l'eventuale escursione in bici
La visita è gratuita
​
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA E CONVENZIONI
Ecco alcuni consigli sulla sistemazione presso hotel e agriturismi nella provincia di Gorizia situati in luoghi suggestivi e immersi nella natura come il Collio e il Carso Goriziano
Per info Marco 3346748795
Gorizia è un comune nel nord-est Italia, nella regione autonoma del Friuli Venezia Giulia. Si trova ai piedi delle Alpi Giulie, al confine con la Slovenia. E' capoluogo della provincia di Gorizia e un centro locale di turismo, industria e commercio. Dal 1947, una città gemella di Nova Gorica si è sviluppata al di là del confine italiano-sloveno moderno.
L'intera regione è stata oggetto di disputa territoriale tra l'Italia e la Jugoslavia dopo la seconda guerra mondiale: dopo i nuovi confini sono stati stabiliti nel 1947 e il centro storico è stato lasciato in Italia, Nova Gorica è stata costruita sul lato jugoslavo. Nel loro insieme, le due città costituiscono un agglomerato urbano, che comprende anche il comune sloveno di Šempeter-Vrtojba. Dal maggio 2011, queste tre città sono unite in una zona metropolitana trans-confine, amministrata da un Consiglio di amministrazione congiunto.
Gorizia si trova alla confluenza dell'Isonzo e del Vipacco Valli. Si trova su una pianura su cui si affacciano le colline di Gorizia. Al riparo dal nord da un costone di montagna, Gorizia è protetta dal vento di Bora freddo che colpisce la maggior parte delle zone limitrofe. La città gode così un mite clima mediterraneo durante tutto l'anno, il che la rende una popolare località.
Il nome della città deriva dalla parola slovena gorica che significa "piccola collina", che è un toponimo molto comune nelle zone abitate slovena.
VAI AL SITO WWW.TURISMOFVG.IT
A Gorizia si respira l'atmosfera sospesa tipica di una città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Grazie alla sua particolare posizione geografica, Gorizia è sempre stata influenzata culturalmente dall’incrocio tra diverse civiltà: quella latina, quella slava e quella germanica.
Posta al confine orientale, ha sempre giocato un ruolo centrale nella Mitteleuropa. Oggi le sue strade, la sua architettura e i suoi parchi testimoniano la grande storia di questa città.
Il castello medioevale è il cuore e il simbolo della città: da qui la vista spazia sulle dolci distese di colli e su tutta Gorizia, dove convivono in modo armonioso architetture medievali, barocche e ottocentesche. La borghesia asburgica amava passeggiare tra le vie del centro, non a caso la città veniva chiamata "Nizza asburgica".
Fra i molti palazzi storici emergono Palazzo della Torre, Palazzo Attems Petzenstein e Palazzo Werdenberg, sede della Biblioteca Statale Isontina. La storia della comunità ebraica di Gorizia è raccontata invece nel Museo Sinagoga Gerusalemme sull'Isonzo di via Ascoli.
Tra parchi incantevoli, come il Parco Piuma sul fiume Isonzo, il Parco del Palazzo Coronini Cronberg (con alberi di tutto il mondo) e il Giardino Viatori, molto spazio ha anche la cultura: tanti i musei da visitare, anche particolari e curiosi, come i Musei Provinciali con il Museo della moda e delle arti applicate, il Museo della Grande Guerra e la Collezione Archeologica, Il Museo del Medioevo Goriziano all'interno del castello.
Sulle alture della città, in località Oslavia, si trova l'imponente Ossario di Oslavia, che raccoglie le spoglie di soldati italiani ed austro-ungarici caduti durante la Prima Guerra Mondiale.